Oppure ...
Il teatro si trova nell'area archeologica di Calatafimi-Segesta ed è un antico teatro greco della città di Segesta, sebbene la città non fosse propriamente greca.
Il teatro di Segesta è da ricondurre al IV secolo a.C. (alcune fonti lo collocano al II secolo a.C.) ed è posto alla sommità del Monte Barbaro in direzione opposta a quella del tempio.
il teatro di Segesta può contenere fino ad un massimo di 4.000 spettatori e ogni anno nel periodo estivo si svolgono diverse rappresentazioni, nelle quali si alternano attori di chiara fama o debuttanti, rappresentazioni classiche e moderne, spettacoli di danza, drammi antichi, operette e musical.
Per quello che riguarda l'aspetto architettonico, dobbiamo dire che anche se si tratta di un teatro greco, il suo stile si discosta dalla struttura consueta dei teatri greci; infatti il luogo dove si siedono gli spettatori, in linguaggio tecnico si chiama cavea e non poggia direttamente sulla roccia, ma è stata appositamente costruita in due ingressi.
Il teatro di Segesta è munito di corridoi sotterranei dove passavano gli attori nel corso di una scena e l'altra. A proposito di scena, sfortunatamente l'erosione del tempo ha fatto svanire gli elementi che la componevano lasciado solamente pochi filari di blocchi a testimoniare di quello che fu.
Chi volesse visitare il teatro può all'interno dell'area archeologica di Segesta raggiungerlo a piedi, ma può prendere comodamente un pullman, che si ferma proprio in cima dove si trova l'ingresso del teatro.
Secondo un'indagine conoscitiva pubblicata nel 2009 e patrocinata dalla provincia Regionale di Trapani, il teatro di Segesta purtroppo non risulta accessibile alle persone in carrozzina.
Periodo invernale (ottobre – aprile): 9.00 - 17.00.
Periodo estivo (maggio – settembre): 9.00 - 19.00
Ingresso:
€ 9,00 Adulti
€ 4,50 ragazzi (18 - 25 anni)
Gratuito: Bambini ed anziani
Tel. +39 0924 952356
Oppure ...