Oppure ...
Cala Fredda è una piccola caletta dell'isola di Levanzo, molto ambita dai turisti che approdano sull'isola, perché il suo mare è cristallino e le sue acque, come suggerisce il nome, sono notoriamente fredde.
Cala Fredda è una località di notevole interesse subacqueo grazie alla presenza di numerosi reperti archeologici presenti sui suoi fondali.
Infatti la località di Cala Fredda rappresenta una tappa obbligata di questo itinerario archeologico marino di Levanzo laddove, attraverso immersioni subacque, è possibile osservare i preziosi tesori che ci sono nei fondali .
Nelle zone adiacenti Cala Fredda si trovano i resti di un relitto romano, una cinquantina di anfore e numerosi frammenti di vasellame di ceramica.
Lungo la strada per giungere a Cala Fredda ci si imbatte in una pineta e da lì si possono raggiungere le Case Florio e l'antica torre di avvistamento saracena.
Chi va a Cala Fredda, intende trascorrere nell'isola di Levanzo un'intera giornata a contatto con la natura.
Infatti la zona di Cala Fredda non è servita da stabilimenti balneari o servizi di alcun tipo benchè abbastanza vicina al paese di Levanzo.
Essa può essere raggiunta nella parte sud est dell'isola in barca o a piedi. Nella caletta è presente uno scivolo e una spiaggia di sassi.
Cala Fredda, che dista dal centro abitato qualche centinaio di metri, come del resto gli altri ambienti di Levanzo, poco si presta ad un turismo di massa e proprio per questo l'isola rappresenta un'oasi naturale per certi versi incontaminata.
Oppure ...