Oppure ...
La spiaggia di Cala Azzurra prende il nome ovviamente dal colore azzurro del mare ed è una località che è adatta a tutti soprattutto alle famiglie con bambini ed anziani, perché, oltre ad essere riparata dai venti, la spiaggia di Cala Azzurra è sabbiosa, per non parlare del mare, che è sempre calmo da queste parti.
Per raggiungere la spiaggia di Cala Azzurra, che si trova sul versante sud orientale dell'isola, bisogna andare al centro abitato e da lì andare verso Punta Marsala, anche con l'ausilio di una bici; però è anche possibile, così come con tutte le cale e spiagge delle Isole Egadi, raggiungere Cala Azzurra con la barca.
Alle spalle di Cala Azzurra c'è uno spazio molto caratteristico, che lo rende tra i più interessanti dell'isola di Favignana, in cui sono presenti i giardini ipogei, tipici di Favignana.
La peculiarità dei giardini ipogei di Cala Azzurra è rappresentata dal fatto che sono stati ricavati nelle vecchie cave di tufo, che oggi non essendo più produttive risultano abbandonate. La fantasia degli operatori di Favignana ha fatto sì che in spazi abbandonati e resi squallidi dalle intemperie e dall'abbandono, venissero creati complessi turistici di grande fascino e particolarità riportando all'attenzione dei turisti anche un passato industriale ed artigianale tipico dell'isola.
Oppure ...