Oppure ...
Uno dei monumenti più caratteristici della città di Trapani è la Torre di Ligny, che fu costruita come torre di avvistamento nel 1669 dagli spagnoli, che nel XVII secolo dominavano le coste della Sicilia, per difenderle dall'assedio dei turchi.
La Torre di Ligny trae il proprio nome da Don Claudio La Moraldo, principe di Ligny, che era un vicerè spagnolo inviato dal governo in Sicilia, affinché desse le disposizioni più opportune per la fortificazione della torre grazie alla sua notevole esperienza nel campo bellico. Dopo le opportune modifiche e migliorie, la Torre di Ligny venne inaugurata nell'ottobre del 1671.
Dall'alto della Torre di Ligny si possono ammirare gli angoli più spettacolari di un panorama, che incanta qualsiasi visitatore; infatti è possibile ammirare San Vito Lo Capo, le isole Egadi, il monte Erice, nonché una veduta della meravigliosa Trapani.
Oggi la Torre di Ligny è di proprietà del comune di Trapani e per anni è stata la sede del museo di preistoria e di protostoria. Nel 2011 è stata data in concessione all'associazione Euploia-Archeologia e Beni Culturali, che organizza numerosi eventi culturali e turistici, come recentemente la presentazione della manifestazione Cous Cous Day, che si tiene ogni anno in località Lido Valderice nei giorni precendenti il ferragosto.
Oltre ad organizzare eventi e manifestazioni, la Torre di Ligny è stata convertita in museo civico ed espone reperti storici e preistoci che abbracciano tutte le ere ed i periodi storici attraversati dalla provincia di Trapani: periodo preistorico, punico, romano, elimo e del tardo medioevo.
Chi volesse visitare la Torre di Ligny, essa si trova nella punta occidentale del centro storico di Trapani, lungo una strada che nel periodo estivo è chiusa al traffico. L'ingresso è libero.
Oppure ...