Oppure ...
La Chiesa Bizantina è uno dei monumenti più caratteristici dell'isola di Marettimo e si trova in località Case Romane.
Si tratta di una piccola chiesa di epoca normanna (XI-XII secolo) ed è stato costruito dai monaci Basiliani, che scelsero questa località, perché li metteva al riparo dai pericoli del mare e permetteva loro di utilizzare, come cenobio, un edificio romano preesistente.
Nel corso degli ultimi anni l'area attorno alla Chiesa Bizantina è stata oggetto di numerosi studi e scavi archeologici, che hanno arricchito la conoscenza sulla storia di Marettimo, soprattutto dopo la scoperta di un altro edificio dedicato al culto cristiano, dotato di un battistero, dove i battezzandi venivano immersi in una fonte.
Questo edificio scoperto vicino la Chiesa Bizantina, databile tra il VI e il VII secolo d.C. , faceva parte di un santuario proto bizantino, meta di pellegrinaggi. La scoperta di questo battistero è molto importante perché si aggiunge ad un altro che è stato trovato a Selinunte.
La Chiesa bizantina è stata restituita al culto dei fedeli, dopo alcuni lavori di restauro, il 25 aprile del 2010 dopo una solenne cerimonia religiosa, alla quale hanno preso parte le massime autorità civili e militari.
L'evento celebrato presso la Chiesa Bizantina è stato anche l'occasione per lanciare un messaggio di pace dal centro del Mediterraneo ed è stato organizzato con la collaborazione degli abitanti di Marettimo e di alcune associazioni, che intendono rilanciare tra i propri scopi il messaggio culturale, che quest'isola porta con sé.
Oppure ...