Oppure ...
Chi intende visitare l'isola di Marettimo può coniugare benissimo il turismo balneare e quello archeologico, perché degno di nota sotto quest'ultimo aspetto è il sito archeologico di Case Romane.
In questa località, il cui nome è appunto " Case Romane " sono presenti due antichi edifici, che sono raggiungibili grazie ad un sentiero, che non è molto agevole.
La non facilità di accesso alle Case Romane non era casuale, perché essendo stato concepito come un presidio militare e difensivo dei dominatori romani, esso aveva funzioni strategiche e difensive sull'arcipelago delle Egadi; infatti dalle Case Romane si scorgono facilmente le isole di Favignana e Levanzo.
Uno dei due edifici è di tipo militare ed è stato costruito a scopo difensivo.
Ritenuto di epoca tardo-repubblicana o comunque romana, esso molto probablmente ospitava lo stanziamento di un piccolo presidio degli antichi romani, che dominarono Marettimo e le isole Egadi a partire dal 241 d.C.
Le Case Romane avevano un complesso sistema che permetteva di raccogliere l'acqua. Alcune fonti ipotizzano che l'edificio sia stato convertito in un convento durante le persecuzioni vandale.
L'altro edificio del sito delle Case Romane è rappresentato da una chiesa bizantina, che risale ai primi secoli del cristianesimo.
Oppure ...