Oppure ...
All'interno della città di Alcamo si trova ubicato il Castello dei Conti di Modica, costruito secondo un'antica leggenda nell'anno 827 d.C., anche se i documenti storici narrano che il Castello dei Conti di Modica venne costruito nel 1350 dai fratelli Enrico I e Federico III di Chiaromonte.
A quel tempo i Conti di Modica erano una potente famiglia che lottava contro le altre per il controllo dei traffici commerciali. In questa situazione, le baronie di Alcamo e Calatafimi, che facevano parte della Contea di Modica, rientravano in questo scacchiere, per cui il Castello dei Conti di Modica rivestì per secoli una funzione difensiva, in quanto circondato da mura molto robuste costruite per evitare che gli eserciti nemici potessero espugnarlo facilmente.
Il Castello veniva anche utilizzato come carcere, poiché in una delle torri venivano rinchiusi e torturati i prigionieri. All'interno del maniero c'è una piazza, all'interno della quale venivano eseguite le condanne a morte dei prigionieri.
Le mura che circondavano il Castello dei Conti di Modica furono abbattute e nel corso del XIX crebbero moltissimo edifici nella'aera circostante come il teatro comunale, costruito nel 1852.
Per quello che riguarda il Castello dei Conti di Modica nel corso degli ultimi anni è stato più volte restaurato, i cui interventi erano diretti al ripristino delle merlature, delle porte e delle finestre, che sono state coperte, quando il castello è stato adattato a carcere. Oggi all'interno del Castello dei Conti di Modica è stato allestito dal comune di Alcamo un museo etnografico e diversi spazi espositivi vengono utilizzati per mostre temporanee.
Tutto l'anno: 09:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00
Ingresso gratuito
+39 0924 500696
Oppure ...