Oppure ...
San Vito Lo Capo nasce come comune negli anni trenta dalla frammentazione del grande comune di Monte S. Giuliano, che allora comprendeva gran parte dei territori dell’agro-ericino.
San Vito Lo Capo è il comune turistico per eccellenza della provincia di Trapani, dove si registrano le maggiori presenze del territorio.
Questo è dovuto sia all'attenta programmazione turistica, ma anche grazie alla sua spiaggia bianchissima di origine corallina dove è possibile ammirare dei palmeti che rendono la visione d'insieme come se ci si trovasse in una spiaggia tropicale.
La bellezza della spiaggia e la purezza del mare azzurro e cristallino hanno fatto assegnare a San Vito Lo Capo le 5 vele di Legambiente per diversi anni di fila. Inoltre gli utenti del portale turistico Tripadvisor l'hanno incoronata migliore spiaggia d'Italia e 5° spiaggia più bella d'Europa.
GUARDA LE FOTO DI SAN VITO LO CAPO |
Gli eventi di San Vito Lo Capo sono stati sapientemente destagionalizzatie coprono un arco di 6 mesi: dal Festival degli aquiloni, al San Vito Climbing Festival che chiude la stagione turistica.
Ma di tutti gli eventi di San Vito lo Capo, quello principe resta il Cous Cous Fest; un’importante rassegna gastronomica, che vede i più importanti chef di tutto il mondo nella preparazione del cous cous. Grazie a questa intelligente programmazione di eventi, negli ultimi quindici anni le presenze turistiche sono drasticamente aumentate.
Il turismo è un settore che non conosce crisi, che ha visto aumentare parallelamente all’aumento delle presenze, anche quello delle strutture ricettive e dei ristoranti
Ritornando al Cous Cou fest, che si svolge verso la fine di settembre, esso muove un giro d’affari di 7 milioni di euro ed è stata oggetto di studi e pubblicazioni, in quanto gli addetti ai lavori lo considerano un modello di sviluppo sostenibile vincente.
Oltre al Cous Cous Fest un altro evento che ha raggiunto una certa fama a livello internazionale è il Festival degli aquiloni di San Vito lo Capo, che inizia a maggio come manifestazione itinerante in tutta la Sicilia, per concludersi a San Vito lo Capo nella sua tappa finale.
Per raggiungere San Vito lo Capo, la località dista 90 km dall’aeroporto di Palermo, mentre dall’aeroporto di Birgi circa 65 km. Inoltre i collegamenti da Trapani e da Palermo sono assicurati dagli autobus, che frequentemente arrivano, nonché da diverse aziende private, che organizzano dei comodi servizi di trasferimento individuale e collettivo da e per San Vito lo Capo.
Oppure ...