Oppure ...
La Grotta di Mangiapane è la più famosa delle grotte che si trovano all'interno della Riserva di Monte Cofano, perché ogni anno nel periodo natalizio viene allestito il Presepe Vivente.
La Grotta di Mangiapane prende il nome dalla famiglia Mangiapane, che vi ha vissuto per diverso tempo fino ai primi anni cinquanta. Ci sono altri due nomi che identificano questa grotta e sono Grotta degli Uffizi proprio per i numerosi reperti storici ritrovati e per gli studi condotti da diversi scienziati e Grotta Scurati, perché si trova a ridosso del costone del paese omonimo.
Una delle caratteristiche peculiari della Grotta di Mangiapane è il fatto che comprende al suo interno un piccolo borgo di case, che è stato abitato fino alla seconda guerra mondiale.
Come dicevamo all'inizio uno degli eventi più caratteristici del periodo natalizio a Custonaci è sicuramente il Presepe Vivente, che da 30 anni viene organizzato da un'associazione culturale, che si chiama appunto "Museo vivente di Custonaci".
Il Presepe tenuto dentro la Grotta di Mangiapane, che è un palcoscenico naturale per la rappresentazione della natività, non è solamente una manifestazione di un sentimento religioso, ma è anche l'occasione per riscoprire gli antichi mestieri della Sicilia di fine '800, come i pastori, gli artigiani, i contadini e gli artisti nelle loro attività quotidiane.
La Grotta di Mangiapane, a causa della sua spaziosità e collocazione geografica, è stata nei millenni, abitata tanto che al suo interno sono stati trovati resti paleolitici attualmente esposti presso il Museo Pepoli di Trapani.
Per la sua tipicità e bellezza, è stata anche scelta in passato come location per diversi film e serie televisive tra cui ricordiamo alcune puntate del "Commissario Montalbano", "Nuovo Mondo" e "Viola di Mare".
Oppure ...