Ad Erice, tipico borgo medioevale in provincia di Trapani, nasce nel 1968 il ristorante “La Pentolaccia”. La struttura è ubicata dentro un antico convento edificato tra il 1612 ed il 1617. Fino a qualche decennio orsono, il monastero ospitò una comunità Claustrale di Monache notissime per la lavorazione dei tipici dolci di badia.
Realizzato su diverse elevazioni, caratteristico resta l’ingresso principale dove un tipico carrettino siciliano fa da benvenuto ai clienti. Rustico ed elegante è arredato con cura nei minimi particolari. Bellissimo il tetto con travi di legno ed i mobili d’arredo di valore che sottolineano l’eleganza e lo stile ricercato dell’ambiente.
I fratelli Pollina curano personalmente i loro ospiti, proponendo gli ottimipiatti dello chef Salvo Ruisi, piatti regionali, impreziositi dalla fantasia e dalla creatività dello stesso, risultando sempre innovativi e stuzzicanti al palato.
A tal proposito segnaliamo negli antipasti la bottarga di tonno che sposa la mozzarella di bufala, nei primi piatti i ravioli ripieni di cernia conditi con pesce spada alla trinacria, e per passare ai dessert dove primeggiano le cassatelle calde con ricotta, il semifreddo di mandorle, il soufflè di ricotta con amaretti ed un tortino al cioccolato caldo che si scioglie in bocca.