Si aprirà il prossimo 5 dicembre ad Erice, in uno dei borghi medievali più belli d’Italia la rassegna dedicata ai presepi realizzati nelle chiese, nei cortili e nelle botteghe.
Per i cristiani il presepe è il simbolo del Natale, che in tutte le famiglie veniva e viene tutt’ora realizzato nelle forme e nei modi più diversi in base alla fantasia di chi lo crea.
Il presepe rappresentava il simbolo povero e devoto dei cristiani nei confronti del Natale, ma che oggi rappresenta l’espressione artistica tra le più suggestive con le figure di pastori e angeli, collocati in diverse ambientazioni.
Il borgo medievale di Erice offre la possibilità di ammirare vere e proprie opere d’arte, una fra tutte, il presepe esposto al Museo Civico A. Cordici, di stampo settecentesco, che è stato realizzato con materiali marini e personaggi fatti con prezioso alabastro.
Nell’ambito della rassegna non mancano le composizioni in cera dentro le campane di vetro, che si possono ammirare nella chiesa di S. Giuliano, che ricordano l’arte e la tecnica delle antiche monache di clausura che un tempo abitavano nei monasteri ericini.
Ma per restare ai giorni nostri non mancano i presepi contemporanei, allestiti nei cortili privati di alcune case e botteghe e sono così particolari, perché i personaggi, che svolgono gli antichi mestieri, vengono azionati meccanicamente.
Comunque, sia i presepi tradizionali che quelli contemporanei, che si mostrano al grande pubblico, che ogni anno affolla nel periodo natalizio Erice, si mescolano in un tripudio di luci e colori, ma anche sapori, perché diverse sono le iniziative in programma durante tutto il periodo della manifestazione con concerti ed eventi musicali, spettacoli e momenti di animazione, nonché iniziative di beneficienza, perché soprattutto a Natale, non si devono dimenticare i più poveri.
Dal 5 all’8 dicembre Erice ospita la rassegna internazionale di Musiche e Strumenti Popolari, che animerà il borgo medievale nell’ambito della più ampia manifestazione “EricèNatale, presepi per le vie del borgo”.
Uno degli strumenti popolari più tipici, che si può ascoltare durante il periodo natalizio è senz’altro la zampogna, dal suono inconfondibile, che richiama subito alla mente l’atmosfera calda e familiare tipica del periodo natalizio.
A ricreare i suoni del periodo più bello dell’anno sono i gruppi provenienti non solo dall’Italia, ma anche da alcuni paesi dell’Europa come la Slovacchia, la Spagna, l’Irlanda e la Serbia.
La rassegna prenderà il via alle ore 15,00 di sabato 5 dicembre con le Esibizioni itineranti per le vie di Erice, per poi proseguire alle ore 16,30 nell’aula consiliare del comune di Erice con la presentazione ufficiale dell’evento e dei gruppi.
Tutto il week end e fino all’8 dicembre esibizioni ininterrotte lungo le vie della cittadina e in Piazza Loggia dalle 10 alle 16, mentre il concerto finale con festa di chiusura della rassegna è previsto l’8 dicembre alle ore 11,30 in Piazza della Loggia
Anche quest’anno è ricco il calendario degli eventi di Natale ad Erice che, grazie ai patrocini del comune di Erice e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, allieteranno tutti quelli, che vorranno visitare Erice durante tutte le feste. Ecco il programma degli appuntamenti:
5-8 Dicembre ore 15,00 Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari;
sabato 12 dicembre ore 18,00 Teatro Gebel Hamed CONCERTO PER PIANOFORTE E VOCE Emanuela Spina pianoforte, Natalia Demina soprano. A cura dell’Inner Wheel Trapani
Domenica 13 dicembre ore 17:30 Teatro Gebel Hamed “GLI UOMINI DI QUESTA CITTA’ IO NON LI CONOSCO. VITA E TEATRO DI FRANCO SCALDATI” (proiezione del film presentato alla 72° Mostra del Cinema di Venezia e incontro con il regista/autore Franco Maresco in collaborazione con l’Associazione Culturale Lumpen)
Sabato 19 dicembre ore 18,00 Chiesa di San Martino CONCERTO “ARMONIE DI NATALE” del Cytheres Vallis Chorus (direttore del coro Caterina Messina e maestro accompagnatore Paolo Messina) A cura dell’Inner Wheel Trapani
Domenica 20 dicembre ore 17,00 Quartiere Spagnolo “ERICE TERRA DI MARE …” inaugurazione della mostra multimediale e presentazione del volume “Il Signore delle Tonnare” di Ninni Ravazza. A seguire, degustazione prodotti di tonnara Domenica 20 dicembre ore 20,00 Teatro Gebel Hamed “INSICILIA REWIND. SUITE IN DODICI TRACCE” spettacolo curato e diretto da Giacomo Pilati con gli interventi scenici di Giovanna Colomba e le musiche di Silvio Barbara e Salvo Alestra.
Domenica 27 dicembre ore 18,00 Chiesa di San Martino “PASTURALI” pièce di etnotesti di e con Laura Mollica (direzione musicale Giuseppe Greco ,Laura Mollica voce recitante, canto, tamburo, Giuseppe Greco chitarra, mandola, Daniele Schimmenti tamburi a cornice e percussioni, Paolo Zarcone canto e chitarra, Giuseppe Cusumano violino, sax soprano, flauto.
Mercoledì 30 dicembre ore 18,00 Chiesa di San Martino “AVE MARIA … AVE!” Concerto di Musica Sacra con l’orchestra da Camera diretta dal M° Gaetano Coppola.
Giovedì 31 dicembre ore 23,00 Piazza della Loggia CAPODANNO IN PIAZZA CON GLI “OPERA ‘80” fuochi d´artificio, brindisi e musica dal vivo
sabato 2 gennaio ore 18,00 Chiesa di San Martino BUON ANNO IN MUSICA con l’Orchestra del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani
3-4 gennaio ore 18,00 Teatro Gebel Hamed L’ASTROLOGO commedia di Antonio Cordici da un manoscritto del 1628 conservato nella Biblioteca comunale di Erice spettacolo e laboratorio teatrale a cura dell’Associazione “Il Bajuolo di Erice” Ma tra gli appuntamenti da non perdere per questa edizione di EricèNatale il concorso dedicato al – Più bel Babbo Natale – in programma il 23 dicembre dalle 16,30 alle 19.30 e, - La più brutta Befana - in programma il 6 gennaio 2016, dalle 16.30 alle 19.30.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.