SAGRA DELLA CUCCÌA A PACECO
Dal: 13/12/2013 - Al: 13/12/2013
Luogo: trapani
In occasione dell´amatissima festa di Santa Lucia, quest´anno il Comune di Paceco ha organizzato la Sagra della Cuccìa, che costituisce uno dei piatti tipici natalizi siciliani, preparata solo ed esclusivamente in occasione del 13 dicembre.
L’origine della cuccìa ha radici ben ancorate in secoli lontani da noi, essa infatti venne utilizzata per sfamare il popolo siracusano, colpito dalla carestia, che venne salvata dall’arrivo inaspettato di una nave che trasportava del grano. Da lì poi venne usata per venerare e celebrare Santa Lucia, che aveva salvato il popolo dalla carestia. Santa Lucia viene celebrata il 13 dicembre perché proprio in quel giorno, nel lontano 304, a Siracusa, morì.
La cuccìa è costituita da ingredienti semplici e poveri, che creano accostamenti non usuali per i nostri palati: grano e vino cotto, ed è possibile all’occorrenza aggiungerci anche miele, cioccolato, e via dicendo.
La manifestazione prevede dunque una rivalorizzazione di questo piatto tradizionale, grazie anche a giochi della tradizione siciliana (corsa dei sacchi, gioco della padella, ecc). Sarà possibile quindi degustare la cuccìa condita con vino cotto, ricotta e crema al cioccolato e avverrà la consueta distribuzione di arancine.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.comune.paceco.tp.it
LUOGO DELL'EVENTO
Sagra della Cuccìa a Paceco
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "SAGRA DELLA CUCCÌA A PACECO"
OLTRE A "SAGRA DELLA CUCCÌA A PACECO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?