SALVATO FALCO PELLEGRINO A SAN VITO LO CAPO
La Riserva dello Zingaro di San Vito lo Capo è l´habitat ideale per diverse specie vegetali ed animali tipiche della macchia mediterranea.
L´isolamento e la scarsa presenza umana fanno sì che la Riserva dello Zingaro rappresenti una sorta di rifugio per animali, alcuni anche in via di estinzione, che nella riserva stessa trovano cibo e nutrimento.
Probabilmente, anche il falco pellegrino trovato al margine di strada di campagna a San Vito lo Capo, proveniva dalla riserva e, per cause ancora da accertare, era riverso a terra in condizioni critiche.
Salvato da alcuni volontari, l´esemplare è stato portato a Palermo da un veterinario specializzato che lo curerà e lo rimetterà in forze in attesa del lieto fine.
Il rapace infatti verrà liberato a San Vito lo Capo non appena rimesso in sesto.
Il falco pellegrino è purtroppo una specie in via d´estinzione a causa della crescita della densità umana sui terreni che prima erano il territorio di caccia del rapace.
Le poche isole vedi rimasti, tra cui appunto la Riserva dello Zingaro, rappresentano luoghi indispensabili per evitare di perdere questo patrimonio faunistico.
Una curiosità: il falco pellegrino può raggiungere, in picchiata, i 320 km/h rendendolo l´animale più veloce sulla terra.
LUOGO DELL'EVENTO
Salvato falco pellegrino a San Vito lo Capo
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "SALVATO FALCO PELLEGRINO A SAN VITO LO CAPO"
OLTRE A "SALVATO FALCO PELLEGRINO A SAN VITO LO CAPO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?