FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCACCHI, AD ERICE
Il Festival internazionale degli scacchi “Terre degli Elimi” è tornato con la sua quarta edizione, dal 24 al 28 luglio sempre a Palazzo Sales, sito nell’ormai pluri rinomata cornice medioevale ericina.
Un’ occasione nella quale giocatori di più nazionalità (si pensi che ben 37 giocatori su 107 sono stranieri) si metteranno a confronto sfidandosi fino all’ultimo ‘scacco matto’, contendendosi il titolo di vincitore assoluto.
Molto praticato questo ‘sport della ragione’ infatti è un vero e proprio esercizio di logica e pazienza, è quindi stato appoggiato da più iniziative in questi anni, a cominciare dall’insegnamento delle sue basi proprio nelle scuole (con il programma dell’Ecu per il Parlamento Europeo ‘Scacchi nelle scuole’) e verrà quindi diffuso sempre maggiormente diventando una disciplina sempre più popolare, anche tra i ragazzi.
Chi è riuscito a classificarsi è entrato nel torneo Open A, aperto ai giocatori italiani e stranieri nel quale partecipano i migliori giocatori della categoria, maestri e professionisti (esempi: il maestro macedone Vladimir Georgiev, la campionessa ungherese Anna Rudolf, la campionessa olandese Anna Haast, Petar Arnaudov, maestro internazione bulgaro).
A chi invece non è riuscito ad entrare in classifica sarà rivolto il torneo B a cui parteciperanno scacchisti di livello tecnico inferiore.
L’ingresso per assistere alle sfide è sempre rigorosamente gratuito, e fino al 28 luglio l’inizio delle gare è previsto per le 16 in punto.
LUOGO DELL'EVENTO
Festival Internazionale di Scacchi, ad Erice
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCACCHI, AD ERICE"
OLTRE A "FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCACCHI, AD ERICE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?