TARTARUGA MARINA SALVATA A FAVIGNANA
La settimana scorsa nel porto di Favignana è stata trovata ‘Benvenuta’, un’interessante esemplare di tartaruga marina di razza denominata ‘Caretta’. Il ritrovamento è stato salvifico per la tartaruga che a causa di una malcapitata ingestione di materiale nocivo, non riusciva più ad immergersi sott’acqua. L’intervento è stato portato a termine da un diportista, che è riuscito con successo a recuperare il bellissimo esemplare femmina di circa 60 chili e 70 cm di lunghezza, sano e salvo fino alla spiaggia della Praia dove è poi intervenuta la Guardia Costiera di Favignana, oltre che il personale dell’AMP (Area Marina Protetta), seguito dai volontari del circolo Legambiente Egadi alle cui cure poi la tartaruga è stata affidata. Sulle possibili cause del suo piccolo ‘incidente’ di percorso si sono fatte molte ipotesi ma la più probabile è che abbia ingerito inavvertitamente una lenza o un amo. In seguito Benvenuta è stata consegnata ai volontari del WWF Italia che dopo averla accudita l’hanno portata presso il centro di primo soccorso per animali a Lampedusa, dove la tartaruga sembra essersi ripresa.
Qualche tempo prima di questo salvataggio, un altro esemplare di Caretta di circa 30 cm di lunghezza era stato soccorso a Favignana e in seguito trasferito al centro di Lampedusa per un soccorso d’urgenza. La tartaruga riportava infatti una serie di lesioni che però pare siano state guarite, infatti l’esemplare si appresta già a tornare ai suoi ritmi naturali, verrà riportata quindi nelle acque di Favignana, area marina protetta.
LUOGO DELL'EVENTO
Tartaruga marina salvata a Favignana
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "TARTARUGA MARINA SALVATA A FAVIGNANA"
OLTRE A "TARTARUGA MARINA SALVATA A FAVIGNANA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?