A BUSETO PALIZZOLO PER LA VIA CRUCIS
A Buseto Palizzolo il 24 Marzo la Via Crucis attraversa le belle colline tra Villaggio Badia e il centro del paese, dove si conclude. Unica nel suo genere viene considerata una delle più importanti manifestazioni religiose in Sicilia.
I quadri viventi raccontano le vicende che vanno dall’ingresso di Cristo a Gerusalemme fino alla sua Resurrezione sin dal 1981. Il copione che constava di undici quadri ha visto nel corso degli anni notevoli cambiamenti ed integrazioni, i più interessanti dei quali furono l'aggiunta di scene inerenti tutto il periodo della Settimana Santa fino agli episodi delle apparizioni del Cristo Risorto. L'attuale fisionomia della Via crucis è il risultato di una lunga successione di eventi, piccoli e grandi, per cui, la processione non è stata identica a quella precedente, ma sempre in continua evoluzione.
Per tutto il tempo della rappresentazione, dal pomeriggio a tarda sera, i personaggi rimangono immobili sopra i carri. Momento di notevole coinvolgimento, subito dopo la conclusione della Sacra Rappresentazione, è la Processione e l'ingresso nella Chiesa Madre del SS Crocifisso accompagnato dai fedeli e dalle Bande Musicali riunite in un solo complesso di centinaia di musicanti. All'imbrunire del Venerdì Santo,in un silenzio interrotto soltanto dalla preghiera dei fedeli e dalla ciaccola dei portatori, il SS Crocifisso ritorna nella Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, dalla quale nuovamente uscirà tra un anno, nel giorno della Domenica delle Palme.
LUOGO DELL'EVENTO
Il 24 marzo la Via Crucis di Buseto Palizzolo ci regala uno spettacolo all##insegna della tradizione religiosa.
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "A BUSETO PALIZZOLO PER LA VIA CRUCIS"
OLTRE A "A BUSETO PALIZZOLO PER LA VIA CRUCIS" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?