FESTA DI SAN GIUSEPPE A MARETTIMO. TRADIZIONE E FOLKLORE
Come da tradizione, ogni anno a Marettimo, in onore della festa di San Giuseppe (19 Marzo) viene allestita una commemorazione all'aperto che consiste in una processione nella quale la statua del santo viene portata in giro casa per casa.
Il giorno precedente si svolge il rito dell'Alloggiate, un momento toccante nel quale viene rappresentata la fuga dall'Egitto di Maria, Gesù e Giuseppe in cerca di ospitalità e rifugio.
Oltre all'immagine del santo e della sacra famiglia vengono esposti oggetti simbolici come tre arance, i “cucciddrati” (di pane), i “panuzzi”, ceri accesi, la violacciocca sinuata che fiorisce a Marettimo in questo periodo.
La sacra famiglia viene rappresentata anche da tre cumuli di fascine di legna che vengono fatte bruciare nel giorno della 'Duminiara', nel quale una banda percorre le vie del paese intonando musiche varie.
In seguito si svolge un rito chiamato 'dell'Ammitata' nel quale viene imbandita una tavola con pietanze e dolci come il 'pignolo', le 'cassateddre' e la 'cubbaita'.
Nel giorno successivo invece vengono organizzati giochi vari come 'Iocu Antinna' , 'Pignateddi', 'tiro alla fune'; nel pomeriggio a seguire viene allestita una processione in onore di San Francesco di Paola '”U Santu Patri” Patrono di tutta la gente di mare, e con questa può considerarsi conclusa la celebrazione.
LUOGO DELL'EVENTO
Dal 18 al 20 Marzo si festeggia a Marettimo la festa di San Giuseppe
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "FESTA DI SAN GIUSEPPE A MARETTIMO. TRADIZIONE E FOLKLORE"
OLTRE A "FESTA DI SAN GIUSEPPE A MARETTIMO. TRADIZIONE E FOLKLORE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?