MOSTRA CORALLO DI TRAPANI
Il corallo trapanese è il grande protagonista di un evento espositivo che in questi giorni sta avendo sede presso il Palazzo Valle di Catania.
L'evento, dal titolo "I grandi Capolavori del Corallo - I coralli di Trapani del XVII e XVIII Secolo" promette di ripercorrere 2 secoli di storia siciliana narrata attraverso il corallo, la sua lavorazione, i personaggi chiave della storia e dell'arte di quel periodo meraviglioso.
Grazie ad una collaborazione con l'associazione Orafi Gioiellieri di Trapani, Federpreziosi-Confcommercio e con il liceo artistico di Design di Trapani, è possibile anche visitare un laboratorio all'interno del quale sarà possibile scoprire come avviene la lavorazione di questo materiale.
La lavorazione del corallo, a Trapani, ha radici antichissime.
L'arte risale al XV quando iniziò la pesca del corallo, che è un animale, da parte dei pescatori trapanesi che traevano profitto nella vendita di questo materiale utilizzato dagli artigiani locali per creare gioielli, monili, ma anche oggetti di uso coumne.
Ben presto, l'artigianato corallaio di trapani emerse e si caratterizzò in vera e propria arte diventanto famoso e ricercato in tutto il Mediterraneo.
Questo portò ad un indotto economico non indifferente con richieste e commesse, anche importanti, sia in Africa che in Europa.
Recenti limitazioni legislative hanno di fatto ridotto la pesca e la lavorazione del corallo rendendo quindi ancora più preziosi e rari gli oggetti del passato.
La mostra, attualmente a Catania, sarà spostata al Museo Pepoli di Trapani dal 18 al 30 giugno.
LUOGO DELL'EVENTO
Corallo Trapanese in mostra a Catania
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "MOSTRA CORALLO DI TRAPANI"
OLTRE A "MOSTRA CORALLO DI TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?