I MONDIALI DEL KITE SURF ALLO STAGNONE DI MARSALA
È stata ufficializzata, a Marsala, l’assegnazione della terza e unica tappa italiana del Kitesurf Freestyle World Cup, che si svolgerà nella località marinara dal 25 al 30 giugno, all’interno degli eventi previsti per “Marsala Città del vino 2013”, il prestigioso titolo conferito da “Recevin”, la rete delle realtà geografiche a vocazione enologica più importanti del Vecchio continente. A deciderlo è stata la Pkra (Kiteboard rider association), corrispondente alla Fifa per il calcio, che gestisce la disciplina del Freestyle da oltre dodici anni, ed è direttamente riconosciuta dalla Classe Internazionale del Kiteboard, IKA.
Il Kitesurf si pratica con una piccola tavola (kiteboard), trainata da un ampio aquilone scivolando sull’acqua a velocità sostenuta fino a 100 km all’ora. Si articola in varie discipline: lo Slalom, il Wave Riding lo Speed (gare di velocità), il Racing ed il Freestyle che è il preferito dai giovani. In quest’ultima categoria gli atleti (i kiters), si sfidano in scontri diretti, in un quadrilatero, di fronte a cinque giudici internazionali, esibendosi in salti, alti anche venti metri, ed evoluzioni spettacolari. È, tra gli sport acquatici legati al vento, quello che ha avuto un incremento maggiore di appassionati e di pubblico nell’ultimo decennio.
La laguna dello Stagnone, prospiciente l'isola di Mozia, sulla costa di Marsala è considerata per la sua conformazione e per la forza del vento un circuito di gara ideale. Già nel 2007 è stata scelta per ospitare una tappa del mondiale e, nel 2013, è stata confermata dalla Pkra, in risposta alla richiesta dei tre circoli di kitesurf, Le Vie del Vento, Sicily Kite School, Sicily Kite Lounge. Gli stessi che hanno avuto l’onore di formare come atleta, la cantante Gianna Nannini.
Gli aspetti organizzativi della tappa sono stati affidati alla S.I. Eventi che collaborerà con il comune di Marsala. Il Mondiale oltre all'attività agonistica sarà per cinque giorni un continuo evolversi di iniziative legate allo sport estremo, ambientate all'interno di un villaggio commerciale con un’area ospitalità di circa 8 mila mq e performance artistiche e musicali dalle 10,00 fino alle 02,30 del mattino. Tra queste: bikini contest, fitness, free climbing, beach volley, sfilate e concerti live.
L’evento sarà presentato a Milano, alla BIT, nello stand del Comune di Marsala, il prossimo 14 febbraio, alla presenza di giornalisti di turismo, enogastronomia, sportivi ed opinion leader.
Durante la conferenza di presentazione che si è tenuta al Complesso monumentale San Pietro di Marsala è stato presentato lo spot della Sicily Kitesurf World Cup Freestyle, ideato dal videomaker Fabrizio Inserillo, già operatore del backstage dell’ultima campagna pubblicitaria di una nota compagnia telefonica, girata in Sicilia con Raul Bova e Teresa Mannino. Le protagoniste dello “showreel” sono le kiters siciliane, Maria Piscopo, campionessa italiana di Freestyle ed europea di Slalom ed Elena Rizzo, ferrarese trapiantata a Marsala per praticare il kitesurf.
Fonte: Comune di Marsala
LUOGO DELL'EVENTO
Dal 25 al 30 giugno, Marsala ospiterà la tappa italiana del campionato mondiale di Kitesurf
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "I MONDIALI DEL KITE SURF ALLO STAGNONE DI MARSALA"
OLTRE A "I MONDIALI DEL KITE SURF ALLO STAGNONE DI MARSALA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?