RINASCE LA RISERVA DELLO ZINGARO
Tutta Italia rimase sconvolta quando, ad agosto del 2012, una delle più importanti riserve naturalistiche della Sicilia, la Riserva dello Zingaro, andò in fumo a seguito del devastante incendio che la colpì.
La Riserva venne allora chiusa in quanto, la perdita della flora causava una maggiore possibilità di cedimento franoso del terreno con conseguenti rischi per turisti.
Di lì a poco, la Riserva dello Zingaro di San Vito lo Capo riaprì, seppur limitatamente alle zone più sicure e meno soggette ad eventi franosi.
Ma la natura, si sà, preferisce la vita e già poche settimane dopo l'incendio, iniziava a spuntare il verde che ripopolava a poco a poco gli spazi neri bruciati dalle fiamme.
Oggi, a distanza di pochi mesi, sono stati riaperti i sentieri che erano stati interdetti e la Riserva dello Zingaro si ripopola di piante e fiori.
Nel frattempo, i gestori della Riserva ne hanno approfittato per ripristinare la segnaletica e le dotazioni di sicurezza dei sentieri in attesa dei flussi turistici che si prevedono già dalla primavera quando le associazioni ambientaliste promuoveranno iniziative, per esempio il bird watching, allo Zingaro.
Nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficializzata l'apertura della riserva ad opera dell'Assessorato Regionale al territorio.
LUOGO DELL'EVENTO
Dopo il terribile incendio che ha colpito la Riserva dello Zingaro ad agosto 2012, la natura inizia riprendere i suoi spazi.
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "RINASCE LA RISERVA DELLO ZINGARO"
OLTRE A "RINASCE LA RISERVA DELLO ZINGARO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?