TRAPANI E FAVIGNANA A LINEA BLU
Trapani e Favignana saranno le protagoniste della puntata di Linea Blu che andrà in onda l'8 settembre alle 14.00 su Rai 1.
Il programma della rete ammiraglia di casa RAI, condotto da Donatella Bianchi affronterà alcune tematiche naturalistiche della provincia di Trapani raccontando ai telespettatori italiani storie e suggestioni tipiche del territorio trapanese.
Verrà visitato, quindi, il Museo Pepoli per tracciare la storia dei corallai e l'antica arte orafa trapanese, raccontando come, nei secoli passati, il mediterraneo fosse una riserva corallina famosa in tutto il mondo e di come, partendo dalla materia prima, i nostri artisti orafi riuscissero a creare opere immortali ancora oggi presenti presso il Museo Pepoli.
E parlando di arte, il programma si soffermerà sull'arte enogastronomica, raccontando dei nostri vini e di quel carisma particolare che assorbe l'uva dal terreno e dall'aria della costa di Favignana dove, per il secondo anno consecutivo si è svolta la vendemmia che non veniva effettuata da quasi un secolo.
Infine la trasmissione affronterà la tematica dell'archeologia subacquea molto presente nei tratti di costa prospicienti la provincia e le isole Egadi.
Infatti, terra di confine tra i possedimenti romani e quelli africani di Cartagine, le acque della provincia di Trapani e delle isole Egadi sono stato il campo di battaglia per epici scontri nautici fra le potenze navali dell'epoca facendo sì che innumerevoli relitti, con il proprio carico di reperti, si inabissassero in queste acque fornendo una corposa fonte di informazioni e testimonianze storiche di quel periodo.
Di particolare importanza, in questo contesto è l'isola di Levanzo dove sono state rinvenute, presso Cala Minnola, diversi reperti del periodo Romano che sono visualizzabili tramite un apposito sistema di video sorveglianza subacqueo.
LUOGO DELL'EVENTO
Il programma Linea Blu, su Rai 1, visiterà Trapani e Favignana per raccontare le storie uniche di questi territori
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "TRAPANI E FAVIGNANA A LINEA BLU"
OLTRE A "TRAPANI E FAVIGNANA A LINEA BLU" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?