Cosa fare a Favignana
Cosa fare a Favignana
Cosa fare a Favignana

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

Villa Pampalone Trapani  b&b a casa mia Castelluzzo

 

Noleggio auto Trapani

 

 

 

COSA FARE A FAVIGNANA


Cosa fare a Favignana

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Manco da due anni da Favignana e ancora non ho parole per descrivere alcuni tratti di questo gioiello delle Egadi, così bella e così controversa. Un’isola ancora vera, dove il Mediterraneo è blu più del blu che avete mai visto altrove, ma in alcuni tratti di spiaggia meravigliosi un po’ sporca e abbandonata e dove, gastronomicamente parlando, è difficile, soprattutto ad agosto, non cadere nelle trappole turistiche. I ristoranti che io ho provato non valgono la segnalazione, anzi, però ci sono altri modi di assaggiare le cose buone dell’isola. Naturalmente se avete esperienze diverse, più recenti, segnalatemelo.



antico stabilimento Florio per la lavorazione del tonno
In tempi normali, in questo periodo Favignana si affollava, perchè c’era la mattanza: alla fine di maggio le Egadi sono un luogo ideale per la procreazione dei tonni (per la temperatura mite del mare in profondità e per l’alta percentuale di salinità). Oggi la mattanza di Favignana non si svolge più. E’ vietata, ma non per la quantità di tonni ammazzati (davvero esigua se considerate le piccole dimensioni di questo antichissimo rito di pesca). I tonni rossi ormai quasi non riescono più a migrare nel Mediterraneo, perchè, già nell’Oceano Atlantico, i branchi vengono intercettati dai grandi pescherecci giapponesi che ne fanno razzia (pensateci voi grandi consumatori di sashimi di tonno rosso). Ma questa è un’altra storia, che comunque non vi impedirà di comprare la bottarga più buona che c’è.

Prima di tutto: come arrivare sull’isola. Traghetti e aliscafi partono dai porti di Trapani e Marsala (lì ci arrivate con l’aereo, all’aereoporto di Trapani, se venite da lontano). Le compagnie che servono la tratta sono Ustica Lines e Siremar. C’era una volta la linea Napoli-Favignana, ma ora non c’è più, per motivi ignoti alla comprensione umana. Ustica Lines effettua anche collegamenti diretti da Napoli verso le Egadi (ci ha informato un lettore nei commenti).
Una volta arrivati, affittate una bici (i più allenati) o un motorino (ricordatevi sempre di trattare con i noleggiatori, ce ne sono molti) per gironzolare tra le calette di Favignana. Tutte bellissime e diverse, ma anche lontane tra loro. Chi preferisce i tuffi, andrà a Grotta perciata o al Bue marino; per chi ama la sabbia, c’è Lido Burrone o la Praia (vicino al porto); e così via con Cala Rossa, Cala Azzurra, il Cavallo, ecc. Sull’isola c’è solo un benzinaio (che se la prende comoda con gli orari), quindi delle volte la fila è davvero lunga.



Da fare:

1. Giro dell’isola in barca. Ci sono molte persone che offrono questo servizio. Io vi consiglio la barca di Salvo. Si parte intorno alle 11 del mattino per tornare alle 17.30. Si passa la giornata a prendere il sole (quindi fornitevi di protezione alta) e a tuffarsi nelle calette cristalline, irraggiungibili via terra, si fa amicizia con gli altri passeggeri, si ascolta folk siciliano, si pranza con bruschette, insalate di tonno e patè. Costo: 30 euro a persona.

2. Assaggiare la bottarga e gli altri derivati dalla lavorazione del tonno. Anche se sul corso principale del paese troverete moltissime insegne che vantano genuinità e sicilianità, sappiate che, nonostante l’attività di lavorazione del tonno fosse una volta la principale nell’economia dell’isola, a Favignana oggi è rimasto un unico laboratorio artigianale, si chiama Conservittica Sammartano, è di una famiglia favignanese. I tonni che lavorano non sono più chiaramente quelli della mattanza, ma sono pescati nel mare siciliano. In bottega (si trova in centro cittadino, chiamate per sapere la via precisa, forse via Garibaldi) potrete assaggiare e acquistare bottarga, mosciame, lattume, ficazza a peso, e sarete ottimamente consigliati anche sulle ricette adeguate ai prodotti che comprate. Tel. 0923 921054

3. Comprare il pesce dai pescatori al porto: se arrivate presto, avete più scelta, ma in tarda mattinata, potete tirare sul prezzo.



4. Passeggiata sul Monte di Santa Caterina (al centro dell’isola). Sembra una sfacchinata, ma se si prende la passeggiata con calma, è piacevole e il panorama che si gode salendo in alto è mozzafiato. Irrinunciabile nel tardo pomeriggio, scatta l’applauso quando il sole tramonta al fianco di Marettimo (portate con voi una bottiglia di vino bianco fresco per brindare).

5. Datevi ai pasti veloci: la colazione al Bar Uccio, in piazza Matrice, magari con un cornetto al pistacchio o alla ricotta e una delle splendide granite. Una focaccia, un pezzo di pizza o il pane al Panificio La Madonnina, in via Matteotti 2. Un latte di mandorla al bar “U Marinaru” al porto mentre si aspetta il traghetto.

Fonte: foodie.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "COSA FARE A FAVIGNANA"

 

 


 

OLTRE A "COSA FARE A FAVIGNANA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

TrigranaBB  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810