Ritorna venerdì 11 settembre e per tutto il week end la tradizionale infiorata sulla scalinata di S. Domenico, “Arte&Fiori”, che festeggia quest’anno la decima edizione.
Arte&Fiori” è organizzata dall’associazione “Tradumari&Venti” con la direzione artistica del M° Claudio Maltese, che dal 2011saluta la primavera in occasione della festività cattolica del Corpus Domini. Questa manifestazione si sarebbe dovuta tenere lo scorso mese di maggio, mese esclusivamente primaverile e tradizionalmente tipico per le infiorate, purtroppo, questo appuntamento è saltato a causa dell’emergenza coronavirus e appena c’è stata la possibilità si è organizzato per questi ultimi scampoli di fine estate.
La manifestazione s’ispira ad altri eventi simili come l’infiorata di Noto, che da quarant’anni accoglie migliaia di visitatori nella splendida cornice dei palazzi barocchi della cittadina siciliana. Allo stesso modo l’infiorata di Trapani cerca di riprendere la stessa atmosfera di Noto con i gradini che conducono alla chiesa medievale di S. Domenico per ammirare vere e proprie opere d’arte che i maestri fioristi della città espongono con tanta cura.
L’evento floreale trapanese, organizzato anche quest’anno con il patrocinio del comune di Trapani e della Rettoria di S. Domenica, costituisce anche una vetrina per giovani artisti nella composizione floreale che dipingeranno in modo variopinto uno dei posti più caratteristici del centro storico di Trapani, finalmente liberato da alcune ingombranti pedane in legno poste da un ristorante che ha cessato attività e che hanno sempre deturpato il tratto iniziale della scalinata in pietra.
La manifestazione richiede diversi giorni di preparazione per permettere all’estrosità degli artisti di esprimersi nel migliore dei modi senza mai essere banale, perché l’arte floreale o meglio il semplice fiore può esprimere davvero tanto.
L’infiorata s’inaugura venerdì alle 17 ed è visitabile fino alle 24, mentre sabato gli orari sono dalle 9 all’una e domenica dalle 10 alle 21.
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.