Il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo è stato sospeso a causa del COVID-19
Sembrava che quest’anno la tradizionale kermesse gastronomica legata al cous cous non si facesse a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, invece l’organizzazione con a capo il comune di S. Vito Lo Capo ha fatto di tutto per poterla realizzare regolarmente dal 18 al 27 settembre, anche se i concerti con i big della musica italiana sono stati annullati per evitare assembramenti. Il cuore della manifestazione, però, rimane e pulsa, perché il protagonista è il cous cous in tutte le sue declinazioni gastronomiche.
Sono stati confermati, infatti, tutti i momenti delle degustazioni che si terranno nelle Case del Cous Cous, enormi padiglioni disseminati in vari punti del borgo marinaro per permettere ai visitatori, tutti i giorni dalle 12 alle 24, di assaporare le tante ricette proposte dagli chef che giungono da varie parti del mondo. Sempre rimanendo in tema gastronomico dalle 12 alle 24 in via Savoia, in via Regina Margherita e nel lungomare i visitatori potranno negli Expo Village fare un tour nella vivace produzione artigianale siciliana e mediterranea con ingresso gratuito. Infine non mancheranno cooking show con i più grandi chef italiani, wine tasting e le varie fasi del campionato italiano e internazionale di cous cous con le rispettive premiazioni finali che saranno sabato19 e sabato 26 settembre.
Quella di quest’anno è la XXIII edizione e dicevamo che non ci saranno i concerti musicali, ma ugualmente l’organizzazione ha riservato per ogni singolo giorno della manifestazione diversi momenti di intrattenimento con gli speaker di Radio Marsala Centrale che ogni mattina alle 11,00 in Piazza Santuario allieteranno i turisti con musica dal vivo.
Piazza Santuario, quindi, sarà il centro dell’intrattenimento di quest’anno anche se non mancherà l’approfondimento culturale con il racconto delle fiabe siciliane e alcuni contest promossi dal progetto europeo I.C.A.R.E. per parlare di immigrazione e di come la buona cucina può essere occasione di integrazione.
E’ un Cous Cous Fest dal sapore un po’ diverso ma non per questo meno buono anche se bisognerà rispettare un protocollo di sicurezza con ingressi contingentati in Piazza Santuario con registrazione e misurazione della temperatura.
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.