LA MOSTRA DI LUCA SCIACCHITANO - ALINQUIETE, DEL TEMPESTAR DI ULISSE
Dal: 01/08/2020 - Al: 08/08/2020
Luogo: trapani
Abbiamo imparato a conoscere Luca Sciacchitano in tanti modi in questi ultimi anni: imprenditore, scrittore (tra l’altro prossimamente è in uscita il suo terzo romanzo), cittadino socialmente impegnato nelle tante battaglie a difesa del rilancio economico dell’aeroporto di Birgi e penna pungente nei confronti di politici e amministratori locali; insomma un autentico “passionario” che non le manda certo a dire.
Tra le sue tante passioni da oggi annoveriamo quella della fotografia, alimentata nel corso dei suoi tanti viaggi come semplice turista in Italia e all’estero, immortalando con un semplice smart phone tante bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche palazzi e monumenti che in un certo qual modo hanno attirato la sua attenzione per la grande storia che essi esprimono.
Ebbene Luca Sciacchitano vuole condividere questa sua passione con chi avrà il piacere di andarlo a vedere dall’1 all’8 agosto nell’atrio di Palazzo Cavarretta a Trapani, dove l’artista trapanese farà la sua prima esposizione fotografica.
Ma non si tratta di una semplice mostra, dove Sciacchitano condivide alcune fotografie scattate in uno dei suoi tanti viaggi, ma la mostra ha un tema ben preciso: il viaggio di Ulisse nell’Odissea prima di ritornare nella sua amata Itaca dopo aver navigato lungo il Mediterraneo per dieci anni.
La mostra consiste nell’esposizione su tredici cavalletti, di cui dodici riproducono lo schermo di un moderno smart phone, su cui è pubblicata la fotografia che ricorda nei tanti posti visitati le dodici tappe in cui Ulisse è stato nel lungo e avventuroso viaggio di ritorno verso la patria Itaca; infatti troviamo in esposizione il Pantheon di Roma, dove l’autore è risuscito ad immortalare la cupola della chiesa con il suo caratteristico oculo, da cui filtra la luce del sole.
L’oculo è così sapientemente immortalato che rappresenta l’occhio di Polifemo, il grande mostro mitologico con un solo occhio che Ulisse incontrò nella terra dei Ciclopi. E poi ancora altre foto con una curiosità che vi invitiamo a scoprire nel tredicesimo cavalletto.
La mostra è visitabile dalle 17 alle 20 e s’inaugura, come dicevamo, il giorno 1 agosto e l’artista sarà presente con firmacopie del libro “Fatima-quasi alla fine del mondo”.
Infine, ottenute le necessarie autorizzazioni, la mostra dovrebbe spostarsi per il mese di agosto presso l’aeroporto di Trapani.
(testi Giuseppe Puglia)
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "LA MOSTRA DI LUCA SCIACCHITANO - ALINQUIETE, DEL TEMPESTAR DI ULISSE"
OLTRE A "LA MOSTRA DI LUCA SCIACCHITANO - ALINQUIETE, DEL TEMPESTAR DI ULISSE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?