È in mostra fino al 30 giugno la Battaglia delle Egadi, che è stata allestita presso la Torre di Ligny a Trapani, uno dei monumenti più affascinanti della città.
Per chi non conosce la storia, la Battaglia delle Egadi fu un’epica battaglia navale che si concluse il 10 marzo 241 a.C., mettendo fine così alla prima guerra punica, dopo più di vent’anni di battaglie cruente in mare e in terra.
La grande sconfitta fu l’Antica Cartagine con la perdita di molti uomini e soprattutto di navi che affondarono con preziosi carichi a bordo. Secondo le cronache dell’epoca furono cinquanta le navi cartaginesi che affondarono e altre settanta furono catturate con tutto l’equipaggio a bordo, mentre altre imbarcazioni fortunatamente riuscirono a scappare, perché improvvisamente cambiò il vento, che permise alle navi, che andavano a vela, di cambiare rotta e di uscire dallo specchio di mare, in cui la battaglia prese la sua forza.
Dopo la clamorosa sconfitta Cartagine fu costretta a intavolare trattative con la Repubblica Romana, perché non aveva più le forze per continuare a causa delle finanze dissestate in cui Cartagine si trovava dopo 23 anni di guerra.
Nel corso degli anni molti degli oggetti che si trovavano a bordo come anfore, elmi, monete dell’epoca, nonché due rostri recuperati nel fondale marino che bagna l’arcipelago delle Egadi, sono stati recuperati e ora si trovano in questa mostra, che è possibile visitare per partecipare idealmente ad un evento storico accaduto diverse migliaia di anni fa.
L’evento culturale è patrocinato dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, dal Comune di Trapani e dalla Soprintendenza del mare e si può visitare dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,3, mentre la domenica solo la mattina per un paio d’ore dalle 10 alle 12,30.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.