16 luglio “Le Train de vie”, un film del 1998 che tratta in maniera ironica la Shoah.
30 luglio “E’ stato il figlio". Daniele Ciprì nel 2012 raccontò questa storia, realmente accaduta, ambientata nella Palermo degli anni settanta.
13 agosto “Mio fratello è figlio unico”. Daniele Lucchetti, 2007. La storia di Accio, un ragazzo alle prese con le sue turbolenze politiche; dapprima si avvicina al fascismo e poi al comunismo.
20 agosto “La sottile linea rossa”. Un film del 1998, diretto da Terrence Malick. Ambientato nel 1942, in piena seconda guerra mondiale, la trama ci porta dentro una compagnia di fucilieri dell’esercito statunitense, mandata alla conquista di un campo di aviazione giapponese. Durante il lungo assalto si consumeranno le vicende e i tormenti interiori di un gruppo di uomini, prima ancora che soldati.
27 agosto sarà la volta di “The Truman Show”. Uno dei capolavori di Jim Carrey datato 1998. Il film racconta la storia di un uomo ripreso fin dalla nascita da telecamere nascoste all´interno di un grande reality show. Senza conoscere la falsità del proprio destino, il protagonista vive in un mondo artificiosamente costruito con un unico scopo: fare audience.
Chiude la rassegna, il 3 settembre il film "Venuto al mondo", un´opera di Sergio Castellitto del 2012 nel quale la protagonista decide di partire con il figlio per Sarajevo, luogo dove si dipanerà la storia su tre piani temporali differenti.
Le proiezioni iniziano alle ore 21,30 e all´ingresso è prevista un´offerta libera.