Chi volesse venire in provincia di Trapani per il Venerdì Santo, potrà assistere anche alla suggestiva processione dei Misteri, che si svolge ad Erice.
La processione prende il via alle ore 14.00, con uscita dalla Chiesa di San Giuliano a Erice vetta.
Rispetto alla processione di Trapani, quella di Erice ha una durata inferiore in quanto il corteo è composto soltanto da 6 vare, con gruppi statutari in legno più piccoli che si esibiscono lungo un itinerario più breve e percorso in maniera più veloce.
Infatti, la caratteristica annacata dei misteri di Trapani qui è sostituita da un andamento più spedito, a causa delle strade impervie e scoscese di Erice.
L’origine di questa processione va ricercata nella seconda metà del XVI secolo, quando venivano rappresentate le tappe della Via Crucis con personaggi in carne ed ossa. Fu il Concilio di Trento, che rappresentò una ferma e decisa risposta della Chiesa Cattolica alla riforma protestante, ad esprimersi duramente contro tutte le espressioni di religiosità popolare non conformi al dettato evangelico.
Dopo vari adattamenti dunque, nella seconda metà del 1700, si decise di sostituire i figuranti con statue lignee, ancora oggi portate in processione dai devoti.
Esse sono: 1° GRUPPO: LA PREGHIERA NELL’ORTO DI GETSEMANI (affidato al ceto dei mulattieri e carrettieri) 2° GRUPPO: LA FLAGELLAZIONE (affidato anticamente al ceto dei calzolai, oggi al ceto del pubblico impiego); 3° GRUPPO: LA CORONAZIONE DI SPINE (affidato anticamente al ceto dei fabbri, oggi a quello dei ceramisti); 4° GRUPPO: ASCESA AL CALVARIO (affidato al ceto dei muratori); 5° GRUPPO: URNA (affidato anticamente al clero, oggi sono i giovani ericini che lo portano in processione); 6° GRUPPO: L’ADDOLORATA (affidato al Comune, però anticamente era il popolo che se ne prendeva cura).
La processione come già anticipato prenderà il via alle ore 14,00 e prevede il seguente itinerario:
CHIESA DI SAN GIULIANO, VIA ROMA, VIA SAN FRANCESCO, VIA VITTORIO EMANUELE, CHIESA MADRE, VIA CARVINI, VIA GUARRASI, PIAZZA UMBERTO I, VIA VITTORIO EMANUELE, VIA GEN. SALERNO, SAN MARTINO, VIA FONTANA, VIA GUARNOTTI, VIA ROMA, CHIESA DI SAN GIULIANO dove, alle ore 20, è previsto il rientro dei sacri gruppi.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.