Oppure ...
Selinunte era una città greca, che è stata fondata nel 650 a.C., ma ebbe una vita piuttosto breve, circa 240 anni di storia, finché non venne assorbita dai cartaginesi nel 250 a.C.
Il turismo che domina a Selinunte è duplice; da un lato abbiamo un turismo archeologico che vede numerosi turisti visitare i templi e i resti che si trovano nell’area archeologica, dall’altro anche un turismo balneare, per la presenza di due località balneari, Marinella di Selinunte e Triscina di Selinunte, che sono mete ambite per le spiagge dal mare azzurro e cristallino e dalla sabbia finissima.
Relativamente al parco archeologico di Selinunte, esso è uno dei più grandi d'Europa e racconta la storia di questa città attraverso le sue rovine.
Di particolare rilievo sono i templi collocati sulla collina orientale che, a seguito di un terremoto avvenuto nel periodo medievale sono crollati.
In seguito, grazie ad un intervento di recupero effettuato negli anni 50, si è rirpistinato parte del "tempio E" che ci fornisce un quadro d'insieme di come doveva presentarsi l'aerea nel 500 a.c.
Sulla collina occidentale invece sono presenti i resti di quello che era un templio dedicato alla dea Demetra Malophoros. Da visitare anche l'area dell'acropoli e quella della necropoli.
Da non dimenticare che all’interno dell’area c’è una torre, chiamata la Casa del Viaggiatore, perché fino ad alcuni anni fa costituiva una foresteria per i visitatori e gli studiosi, che soggiornavano a Selinunte. Oggi è adibito a museo. Questa torre è stata progettata dall’architetto Camillo Camilliani per scopi difensivi.
Tutti i giorni : 9.00 - 18.00
Ingresso:
€ 6,00 Adulti
€ 3,00 ridotto
Tel. +39 0924 46540
Oppure ...