Oppure ...
Buseto Palizzolo è un piccolo comune della provincia di Trapani e conta circa 3.500 abitanti. Nasce intorno agli anni trenta dalla frammentazione del comune di Monte S. Giuliano, che occupava un territorio vastissimo.
A 3 km dal centro di Buseto Palizzolo c'è l'area attrezzata del Bosco Scorace, che è una delle aree boschive più grandi della Sicilia occidentale.
Buseto Palizzolo ha molte frazioni, che sono Badia, Baglio Portelli, Battaglia, Blandano, Bruca, Buseto Superiore, Case Pollina, Case Sciuto, Case Scuderi, Città Povera, Fazio, Luziano, Passo Casale, Pianoneve.
Chi volesse visitare Buseto Palizzolo da non perdere è la Chiesa Madre, Maria SS del Carmelo, che è la patrona della cittadina e si festeggia ogni anno il 16 luglio con una processione notturna del simulacro, preceduta da una fiaccolata.
Nel corso dei secoli la chiesa è stata più volte ristrutturata e conserva dipinti e sculture di grande valore come appunto la statua di legno della Madonna che esce ogni anno in processione.
Rimanendo nel culto religioso, che richiama moltissimi turisti è la Via Crucis di Buseto Palizzolo, fatta con personaggi viventi che si tiene ogni domenica delle Palme. E' una manifestazione che si tiene da trent'anni, ma ormai ha acquisito dal punto di vista turistico e non solo una certa notorietà.
Per chi è amante dell'arte e della cultura Buseto Palizzolo ha un laboratorio artigianale di tappeti ericini, che è possibile visitare e un Museo della Civiltà Locale, che raccoglie numerosi reperti e testimonianze della vita rurale del passato. Degno di nota è anche la pinacoteca comunale, che rappresenta una forma di promozione culturale non solo importante per il territorio comunale, ma per l'intera provincia.
Oppure ...