Sempre a Sud, ma spostata più verso il centro dell´isola c´è la spiaggia sabbiosa di Lido Burrone. Anche qui l´onnipresente celeste caratterizza il mare e lo rende invitate.
Riparata dai venti, con un fondale basso e sabbioso, Lido burrone, a differenza delle 2 spiagge precedenti, è attrezzata ed è possibile affittare ombrelloni e sdraio.
4) Calamoni
A poche centinaia di metri da Lido Burrone, verso ovest c´è Calamoni, una spiaggetta adatta per famiglie con bambini, molto riparata e sicura. La sua conformazione geologica fa si che affiorino, qui e li alcuni scogli dal mare rendendola particolarmente varia e gradevole alla vista. Per accedre al mare si può optare sia per una spiaggetta sabbiosa, sia da una cala rocciosa.
5) Praia
(foto tratta da Wikipedia)In pieno centro abitato, di fianco all´ex Tonnara Florio, oggi convertita in polo museale, c´è la spiaggetta denominata "della Praia". Dal fondale basso e sabbioso, la spiaggia si trova in una posizione ideale in quanto permette di poter balneare e trovarsi dentro la città. Con tutte le spiagge e le insenature di Favignana non ce la sentiamo di consigliarvi questa se non proprio perchè "vi scappa un tuffo"
6) Cala Rotonda
Nella punta sud ovest di Favignana, cala rotonda è un golfetto molto riparato ed adatto alla balneazione. Caratteristico l´arco scavato negli scogli dall´erosione naturale. Tale arco, detto Arco di Ulisse, dona quel tocco di particolarità all´insenatura che è composta di diverse calette sabbiose e non sabbiose ed alcune grotte raggiungibili a nuoto.
Per gli amanti dei tuffi? 3 soluzioni temerarie!
7) Punta Fanfalo
(foto di www.bandw.it)Con i suoi 8 metri dal livello del mare, Punta Fanfalo è una scelta che vi mozzerà il fiato. Poco distante da Cala Azzurra, questo promontorio vi affascinerà sia per il brivido del salto, sia perchè le acque sono così limpide che vi sarà possibile vedere il fondale, nonostante la profondità in quel punto sia di parecchi metri.
8) Grotta Perciata
La grotta perciata può vantare un´altezza di circa 3 metri dal livello del mare.
Situata a sud, fra punta Fanfalo e Lido Burrone, deve il suo nome appunto da una grotta che è stata scavata (appunto, perciata) dal mare sulla scogliera e che, successivamente ha perso il suo tetto, creando quindi un ponte di pietra. Oltre a poter fare i tuffi, alla grotta perciata è presente anche una insenatura dove potersi rilassare prendendo il sole.
9) Scalo Cavallo
(Foto sicilia.cosavedere.net)Con i suoi 10 metri di altezza, Scalo Cavallo è il paradiso per i temerari di Favignana.
Il luogo è molto suggesstivo grazie anche alla presenza di alcune cave di tufo che caratterizzano il luogo e ad un´insenatura, per i meno temerari, dalla quale sarà possibile balneare in sicurezza e comodità.
Se avete dubbi o domande non esitate ad usare la chat gialla che trovate
sulla destra oppure lasciate un commento in fondo a questo articolo.
Buone vacanze e come si dice dalle nostre parti ... ´SSABBINIRICA!
(la prima foto è di Vincenzo B.)