La provincia di Trapani è indubbiamente tutta bella sia dal punto di vista balneare, sia dal punto di vista paesaggistico o culturale. Ogni località ha delle sue peculiarità e delle caratteristiche che, in base alla tipologia di vacanza, possono essere l´ideale o meno.
Infatti ogni turista cerca un´esperienza diversa durante la propria vacanza e le località della provincia di Trapani, pur presentando molti tratti in comune, sono differenziate da peculiarità che le rendono uniche.
Favignana e tutte le Egadi sono senza ombra di dubbio ai vertici della qualità dell´esperienza balneare. Questo mare è perfezione e pulizia assoluta. Se si cerca un´esperienza balneare di qualità, Favignana (ma anche San Vito lo Capo) sono la scelta appropriata. Favignana, rispetto a San Vito lo Capo, essendo più grande, ha anche più spiagge e più insenature dando quindi la possibilità al turista di poter trovare il proprio posto all´interno di questo ecosistema. Il top del top è indubbiamente Cala Rossa, indicata dal portale Skyscanner come migliore spiaggia d´Italia 2014.
2) Staccare la spina dallo stress cittadino
Favignana è un´isola e per antonomasia, si trova distante: oltre. Oltre lo stress, oltre il traffico, oltre il caos quotidiano. I ritmi qui rallentano, ci si muove a piedi o in bicicletta. Le automobili in circolazione sono rarissime e la natura vince sulla tecnologia. Dopo un anno di suoni elettronici, clacson, metropolitane, grigiore e professionale distacco umano, a Favignana si riscopre la quiete e ci si inserisce armoniosamente all´interno del naturale scorrere del tempo. Se cercate feste, movida, movimento, chiacchiericcio e frenesia, non venite a Favignana. Ma se cercate di ritrovare voi stessi ed il vostro posto nella natura, le Egadi sono la vostra meta.
4) C´è tutto un arcipelago che vi aspetta
(Chiesetta Bizantina - Marettimo)
Favignana è l´isola più grande ed anche la più mondana, ma l´approccio con la natura può essere ulteriormente estremizzato visitando le altre 2 isole: Levanzo e Marettimo. Entrambe affascinanti, entrambe selvagge, entrambi calde come il rassicurante ventre della terra. A Levanzo è possibile, tra le altre cose, esplorare una grotta risalente al Paleolitico dove sono rimaste tracce e pittogrammi di epoche remote e lontane. Marettimo, dal canto suo, è la più lontana ma anche la più mistica. Quella dove puoi veramente entrare in contatto con te stesso passeggiando immerso nella sua natura. Se a Favignana qualche automobile è possibile da incrociare, a Marettimo non ci sono auto e le eventuali escursioni si fanno sulla groppa dei muli. Qui è possibile sperimentare l´infinito e ritornare alla civiltà per raccontarlo senza essere creduti da chi non ha mai sperimentato queste terre di confine.
4) Il canto della natura
Alle Egadi, tutto è plasmato per dare un´esperienza naturale al turista. Basti pensare che tra le 3 isole è stata istituita la più grande riserva marina d´Europa e questo ha comportato, ovviamente, oltre alla tutela degli esemplari esistenti, anche la migrazione di nuovi esemplari che qui hanno trovato rifugio e protezione. Non è inusuale infatti, durante qualche gita in barca, imbattersi in delfini che seguono la scia della barca o addirittura di capodogli intenti a soffiare aria ed acqua verso il cielo. Sulle coste di Marettimo, poi, sono stati frequentemente avvistati esemplari di Foche Monaca e Tartarughe Caretta Caretta scorrazzano tranquillamente per le acque dell´arcipelago.
5) I profumi
Essendo isole a bassimo traffico, in alcune zone addirittura assente, la consueta puzza dei gas di scarico a cui siamo abituati svanisce non appena mettiamo piede fuori dall´aliscafo. Gli odori quindi si amplificano e risaltano. Sono odori della natura e dei fiori sui quali spicca ovviamente l´odore del mare che permea questi territori ed al cui mare stesso, la storia di queste isole, è intessuta.
6) L´ospitalità
Gli abitanti delle Egadi vivendo isolati per 8 mesi l´anno, hanno coltivato una genuina curiosità verso lo straniero fornendo, a loro volta, un curioso spaccato sociale da vivere, osservare e studiare. In questo scambio duale di culture è racchiusa l´esperienza sociale nelle isole. L´ospitalità siciliana si unisce quindi a quella voglia di conoscere l´altro senza però perdere le proprie tradizioni e senza cercare di imporle ma, piuttosto completandosi ed arricchendosi a vicenda.
7) Rimettersi in forma
Dimenticate le palestre dallo stantio puzzo di sudore, i neon e la musica sparata nelle orecchie. Alle Egadi ci si rimette in forma nella maniera più naturale possibile. Ci si rimette in forma nello spirito e nella mente per tutti i motivi sopra esposti che possono riassumersi nella parola: relax. Ma ci si rimette in forma anche nel fisico in quanto le isole sono il paradiso per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Noleggiare una bicicletta è di sicuro la scelta più saggia e salutare per vivere Favignana e rimettersi in forma in maniera naturale.
Per qualsiasi chiarimento o commento potrete utilizzare la chat che trovate sulla destra oppure commentare qui sotto tramite il vostro social network preferito.