Favignana e San Vito lo Capo sono 2 località molto belle, vincitrici anche riconoscimenti quali spiagge molto belle con mare molto pulito.
Trapani, dal canto suo, essendo una città, non ha avuto l´attenzione che meriterebbe nonostante il fatto che, il viaggiatore intelligente, potrebbe trovare molto più interessante dormire a Trapani piuttosto che a San Vito lo Capo o Favignana. Questo deriva da tutta una serie di considerazioni che andiamo ad analizzare in questo articolo.
Proprio grazie alla maggiore notorietà, le 2 località balneari hanno costi doppi rispetto a soggiornare a Trapani. Per esempio, utilizzando il motore di ricerca in alto provate a cercare una settimana a Trapani a Luglio. I prezzi oscilleranno fra le 400 alle 600 euro. Se fate la stessa ricerca su San Vito lo Capo, noterete che i prezzi sono quasi il doppio. (mi riferisco ovviamente alle località nel paese di San Vito lo Capo, non a quelle a diversi chilometri). Anche mangiare costa di meno a Trapani in quanto un menù di pesce può costare dai 20 ai 25 euro e dei menù veloci (antipasto + 1 portata) anche 10-15 euro.
3) E´ meglio collegata
Tralasciando Favignana, che è un´isola e quindi è collegata solo tramite barca, Trapani rispetto a San Vito lo Capo è meglio collegata sia dagli autobus, sia dalla stazione ferroviaria, sia dagli aliscafi del porto. Se si vuole fare un salto ad Erice o a Segesta, sarà facile trovare l´autobus che vi ci porti. Cosa che invece, da San Vito lo Capo, diventa più complessa costringendovi, a volte a dover tornare a Trapani per poi prendere un secondo autobus per la vostra meta.
4) C´è un bel mare
Lungi da noi l´idea di voler paragonare il mare o la spiaggia di San Vito lo Capo o Favignana con quella di Trapani, ma la spiaggia di Trapani non è affatto da buttar via, anzi! Qui c´è il link a street view di Google per rendervi conto di cosa stiamo parlando. Parliamo di un litorale sabbioso lungo 3 chilometri oltre ad un paio di spiaggette direttamente nel centro storico. Dalle fotogallery pubblicate poco sopra è possibile vedere alcune foto del mare di Trapani: se venivate in Sicilia per il mare, a Trapani lo trovate.
5) Ha più profondità storica
(Chiesa del Purgatorio - Trapani)
Con tutto il rispetto per la storia di Favignana e San Vito lo Capo, esse sono legate in subordine alla storia del loro capoluogo. Moltissime delle costruzioni delle 2 località sono recenti e, seppur esistono esempi di costruzioni storiche sia a San Vito lo Capo (per esempio il Santuario), sia Favignana (per esempio il palazzo Florio), non c´è competizione con il centro storico di Trapani che ha passato intere epoche stratificando monumenti e palazzi storici. L´intero centro storico, recentemente ristrutturato, è un tripudio di barocco cosparso da monumenti (torre di Ligny, Torre della Colombaia, le mura di Tramontana, l´ex carcere e l´ex ospedale). Ma a parte il solo fatto di camminare per il centro storico, a Trapani sono presenti anche dei musei che raccontano la storia cittadina e dell´entroterra come ad esempio il museo Pepoli.
6) Vedi la Sicilia vera
(Centro Storico di Trapani)
Con questo non voglio dire che Favignana e San Vito lo Capo non siano Sicilia vera. Il punto è che San Vito lo Capo e Favignana, durante il periodo estivo vengono prese d´assalto dai turisti e quasi tutta l´economia viene plasmata attorno a loro. Basti pensare che la popolazione residente, ad esempio a San Vito lo Capo è di circa 4.500 abitanti, L´impatto quindi del flusso turistico è tale da sbilanciare pesantemente il grado di "sicilianità" dell´ambiente in quanto, in estate, non è inusuale constatare che la "popolazione turistica" sia in numero quasi uguale a quella siciliana. Trapani, dal canto suo, con i suoi 70.000 abitanti, è in grado di assorbire il flusso turistico mantenendo la sua tipicità a predominante "sicilianità".
7) Perchè da Trapani è possibile visitare sia San Vito lo Capo, sia Favignana
Infatti Trapani è al centro tra le due località. Visitare Favignana un paio di giorni e poi visitare San Vito lo Capo per un altro paio di giorni è possibile. Se si alloggia al porto (al centro storico), sarà possibile in mattinata raggiungere Favignana con l´aliscafo e ritornare in serata. Stessa cosa, con la macchina o con l´autobus, è possibile fare per San Vito lo Capo.
8) Si può fare tanto shopping
Il centro storico di Trapani e la via principale (via Fardella) è piena di negozi in cui poter fare shopping: Vestiti, scarpe e borse, gioielli, prodotti tipici, artigianato, enoteche. Tra il centro storico e la via fardella sono circa 2 chilometri di negozi e negozietti, alcuni anche molto antichi e caratteristici, nascosti fra le vie del centro storico.
Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci tramite la chat gialla che troverete sulla vostra destra oppure alla nostra pagina facebook.